Bullismo Tra Fagioli

– Il Bullismo oggigiorno è un argomento di vita quotidiana, radicato sempre di più tra i giovani.

Ma cosa si nasconde dietro questa figura? Si tratta di ragazzi con problemi familiari che esercitando atti di violenza e di sopruso e trovano una via per sfogarsi; oppure l’eccessiva autostima e il bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione non permette loro di fare propri i valori positivi della vita. L’elemento chiave è comunque la vittima. È un ragazzo riservato che spesso si trova isolato, non integrato nella scuola o nella cerchia di amici, che ha paura delle sue reazioni e di quelle degli altri e il più delle volte non si confida con nessuno. E questo è l’errore più grande perché il silenzio non aiuta a risolvere il problema anzi lo aggrava.

Il bullismo che, a lungo andare, ha portato le giovani vittime ad uno stato di forte depressione, di instabilità psicologica e, purtroppo,ad un paio di casi di suicidio. Ma perché si verificano questi fenomeni che coinvolgono ragazzi in azioni negative e talvolta piene di cattiveria per colpire dei compagni che spesso hanno l’unica colpa di essere troppo buoni per reagire?

Secondo me bisogna intervenire subito e con fermezza per stroncare sul nascere tutte le situazioni di bullismo, altrimenti questi ragazzi crescono credendo solo sulla superiorità fisica e nella prepotenza, convinti di poter fare quello che vogliono. Una volta diventati adulti non saranno in grado di rispettare le leggi e gli altri, non sapranno identificarsi nella società cercando qualsiasi appiglio per sopravvivere e provare un po’ di piacere,  tutto ciò necessario per vivere civilmente, ma allora sarà troppo tardi per tornare indietro.    – cit.

Con questo progetto ho voluto raffigurare in modo semplice e un po’ allegorico gli effetti e gli elementi del bullismo, ma anche le conseguenze nel futuro nel caso dove la vittima si ribella e rinasce, mentre il bullo rimane tale, piccolo e insignificante… un fagiolo non germogliato.

 

#bullismotrafagioli #noalbullismo

© Copyright

All rights reserved

Bullismo Tra FagioliFagiolo 1Fagiolo 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.